Climatizzatore caldo freddo: come funziona e quando sceglierlo

Quando si parla di climatizzatore spesso si pensa che sia un elettrodomestico utile solo in estate, per abbassare la temperatura e raffrescare le stanze. In realtà, i nuovi modelli sono spesso dotati anche della funzione per riscaldare gli ambienti quindi possono essere usati anche in inverno, al posto del riscaldamento tradizionale. Quest’anno in particolare, visto l’aumento netto del prezzo del gas, i condizionatori per riscaldare si sono rivelati particolarmente utili per tenere le bollette a livelli accettabili. Ma come funziona il riscaldamento nei condizionatori? Quando conviene e quando no? Scopriamolo nell’articolo.

Come funziona il climatizzatore caldo freddo

Il climatizzatore caldo freddo all’apparenza è un normalissimo condizionatore, con la sua unità interna e la sua unità esterna. Tra le sue funzioni però non c’è solo quella di raffrescare ma anche quella di riscaldare. In pratica all’interno dell’apparecchio è presente una valvola che inverte la direzione dell’energia termica e questo consente di produrre aria calda invece che fredda. Tutto quello che dovrai fare è scegliere l’impostazione dal telecomando e impostare il livello di temperatura desiderata. Il climatizzatore inizierà subito a emettere aria calda e in pochi minuti la stanza (a seconda anche della grandezza) raggiungerà la temperatura impostata.

Vantaggi del condizionatore caldo freddo

Scegliere un condizionatore caldo freddo porta con sé diversi vantaggi.

  • Risparmio economico perché generalmente si tratta di apparecchi ad alta efficienza energetica.
  • Utilizzo anche nelle zone dove non arriva il gas e quindi non può essere utilizzata una caldaia tradizionale a metano o a gpl.
  • Rapidità di riscaldamento perché ci vogliono davvero pochi minuti perché l’ambiente raggiunga la temperatura desiderata.

Utilizzare il condizionatore caldo freddo risulta particolarmente vantaggioso negli ambienti dove non si raggiungono mai temperature particolarmente rigide quindi questo apparecchio si rivela sufficiente per scaldare casa. Se invece vivi in una zona montana o fredda, probabilmente questa non è la soluzione giusta perché dovresti tenerlo acceso troppo a lungo. Inoltre, il condizionatore scalda solo l’ambiente in cui si trova, non tutta la casa: per questo motivo spesso viene utilizzato come supporto al sistema di riscaldamento primario. Si rivela invece davvero perfetto per le mezze stagioni quando non è necessario riscaldare tutta la casa ma semplicemente rendere più confortevole l’ambiente dove si trascorre il proprio tempo.